- ElleGi Soft

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRODOTTI

MACHIAVELLI


Si gioca con 2 mazzi di carte francesi (come a Scala 40) alle quali, però, vengono tolti i
Jolly. Come a Scala 40, occorre distribuire 13 carte, ma non è possibile lo scarto. Ad
ogni giro, infatti, bisogna pescare una carta e cercare di mettere giù tris o scale
(minimo di tre carte) proprio come si fa a scala quaranta.
L'unica differenza è che non è possibile scartare nessuna carta, quindi se non si riesce
a formare tris le carte in mano aumenteranno sempre più.
L'altra differenza sostanziale, che rende Machiavelli un gioco davvero particolare ed
astuto è che si possono creare combinazioni a terra. Cioè si possono prendere le carte
da terra, sia le vostre che quelle degli avversari e combinarle in vario modo, per cercare
di scendere le proprie carte. L'unica regola di gioco è che non devono rimanere a terra
carte singole o coppie.
Si può scaricare il file .PDF con le informazione dettagliate sul gioco da QUI.




I vari tavoli possono essere formati sia da 3 che da quattro Giocatori e il movimento
degli stessi, Turno per turno è quello NAVA (il giocatore in Nord SALE 1 tavolo, quello
in Sud SCENDE 1 tavoilo, quello in Est sale 2 Tavoli e quello in Ovest Scende 2 Tavoli).
Il movimento, comunque, viene già stampato sugli "Scores" (moduli sui quali registrare
i punteggi partita per partita).

Il Torneo si svolge, come a Scala 40, giocando un certo numero di smazzate (di norma 3)
per un certo numero di Turni (tipicamente 4). I Giocatori, per ogni partita, acquisiranno
un certo numero di Victory Points "gravati" di un certo numero di "Match Points"
(i punti pagati ogni smazzata. Al Termine, chi avrà il numero MAGGIORE di Victory
points (a parità va avanti quello con un numero MINORE di match points) avrà vinto
il Torneo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu